Catania. Dovevano operare il ginocchio destro di una donna, invece hanno operato quello sinistro e adesso sono sotto processo per lesioni aggravate a causa della denuncia della paziente.

Si tratta di due medici dell’ospedale Garibaldi del quartiere Nesima, Domenico Borrello e Pietro Barbaro, che alle contestazioni del Pm Alfio Gabriele Fragalà che li accusa di “imperizia e negligenza”, rispondono sostenendo di avere scambiato ginocchio perché, dopo l’anestesia, si sarebbero resi conto al tatto che era più urgente operare l’altro arto.

Il presidente della seconda sezione del Tribunale di Catania ha accolto la richiesta della parte offesa di citare come responsabile civile l’azienda Garibaldi.

I fatti risalgono al 20 novembre 2013, quando la donna, entrata in sala operatoria per un intervento al legamento crociato destro, è stata operata nell’altra gamba, subendo addirittura il prelievo del tendine di cinque centimetri.

Il presidente della seconda sezione ha inoltre ammesso come parti civili la presunta vittima e le associazioni Codacons, Codici e Prolegis.

Barbara Contrafatto