Dopo tanti anni, il Cine Teatro Eliseo di Santa Venerina (Catania), ormai ristrutturato, riapre al pubblico. E lo fa attraverso una prestigiosa stagione teatrale organizzata dall’associazione Città Teatro di Catania diretta da Orazio Torrisi, con il patrocinio del Comune e dell’assessorato regionale allo Spettacolo.

La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa svoltasi nei locali della “Pasticceria Russo” di Santa Venerina.

Il Cine Teatro Eliseo, duecento posti fra sala e tribuna, fu costruito negli anni Cinquanta del secolo scorso dalla famiglia Scuderi, ed era chiuso da diverso tempo. È stato il Comune, all’inizio degli anni Novanta (sindaco Enrico Pappalardo) ad acquistarlo e a restaurarlo. Da sempre considerato il fiore all’occhiello delle strutture comunali, sarà fruibile dalla cittadinanza che al suo interno troverà momenti di piacevole intrattenimento e svago.

Il Cine Teatro Eliseo come era. Sopra: come è adesso, dopo il restauro

“Il Teatro Eliseo – dice il sindaco Salvatore Greco – è un luogo a cui i cittadini di Santa Venerina sono molto affezionati: aprirlo alla città ci rende molto orgogliosi. Ci tenevamo a mettere in piedi un’iniziativa gradita ed è per questo che abbiamo organizzato una stagione teatrale con attori di livello nazionale. La nostra è una sfida che abbiamo voluto intraprendere. Abbiamo fiducia nel livello di sensibilità culturale della cittadinanza e ci aspettiamo una grande risposta di pubblico”.

L’assessore regionale Anthony Barbagallo aggiunge: “Il progetto che ho pensato al momento del mio insediamento è di investire sui piccoli grandi teatri. Ed in questa ottica si pone la stagione teatrale che si svolgerà al Cine Teatro Eliseo, un piccolo grande  gioiello, che propone un’offerta culturale coinvolgente”.

Il presidente dell’Associazione Città Teatro di Catania, Orazio Torrisi, rivolge un plauso all’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo per l’esperimento che sta portando avanti sulla circuitazione dei piccoli centri della Sicilia. “L’impulso propulsivo alla cultura  – afferma Torrisi – deve ricominciare dai piccoli centri che sono il motore delle attività produttive della nazione”. Ma ci tiene anche ad aggiungere che un progetto ambizioso come quello del cartellone che si svolgerà al Cine Teatro Eliseo è stato possibile  grazie alla sinergia tra pubblico e privato  che ha visto il Comune  non limitarsi solo alla concessione dei locali ma   coinvolgere gli impiegati e la macchina organizzativa comunale.

“Il Cine Teatro Eliseo è per i cittadini di Santa Venerina una sorta di Nuovo Cinema Paradiso – dice visibilmente emozionata l’Assessore Comunale alla Cultura Maria Assunta Vecchio – che dopo tanti anni di chiusura riapre i battenti ed inizia una nuova vita. L’avvio di questa stagione teatrale assume una valenza ancora maggiore in quanto finalmente il teatro diventa il fulcro dell’offerta culturale e apre le porte alla città”.

Riaperto ufficiosamente nel novembre del 2015, la struttura è stata utilizzata solo per ospitare le due passate edizioni del Premio internazionale di giornalismo “Maria Grazia Cutuli” e qualche spettacolo natalizio. Adesso l’apertura ufficiale.

Il cartellone teatrale che si svolgerà al Cine Teatro Eliseo è di alto profilo e vedrà calcare le scene artisti come Massimo Venturiello, Mariano Rigillo, Cicci Rossini, Vincenzo Spampinato, Gino Astorina, Giuseppe Pambieri, Tuccio Musumeci, Miko Magistro e Margherita Mignemi.

Il primo spettacolo sarà domenica prossima,  22 gennaio, alle ore 18.00, in cui sarà di scena la Compagnia Popolare Favarese con  “Barberia: barba, capiddi e mandulinu” di Gianni Clementi, con Massimo Venturiello che ne firma anche la regia. Questa rappresentazione teatrale, presentata anche nella nota trasmissione televisiva “Domenica In” condotta da Pippo Baudo,  ha ricevuto molti consensi di pubblico e dalla critica.

Cinque in totale gli spettacoli in cartellone di cui i primi quattro si svolgeranno al Cine Teatro Eliseo mentre il quinto all’Anfiteatro di Via Princessa il prossimo 25 giugno.

L’abbonamento per i cinque spettacoli è di soli 50 euro.

 

Questi i titoli degli spettacoli in cartellone:

  • “Barberia: barba, capiddi e mandulinu” di Gianni Clementi, con Massimo Venturiello – Compagnia Popolare Favarese – regia di Massimo Venturiello (domenica 22 gennaio 2017, ore 18,00)
  • “Settanta ma non li dimostra” di e con Vincenzo Spampinato e Gino Astorina (domenica 12 febbraio 2017, ore 18,00);
  • “Parole d’amore” di Federico De Roberto ed Ernesta Valle, con Mariano Rigillo e Cicci Rossini, a cura di Sarah ed Enzo Zappulla (domenica 5 marzo 2017, ore 18,00);
  • “Centomila, uno e nessuno” di Luigi Pirandello, con Giuseppe Pambieri, adattamento e regia di Giuseppe Argirò (domenica 2 aprile 2017, ore 18.00);
  • “Annata ricca” di Nino Martoglio con Tuccio Musumeci, Miko Magistro e Margherita Mignemi, regia di Giuseppe Romani (domenica 25 giugno 2017, ore 20.30, Anfiteatro di Princessa, ore 20,30).

 

Rosalba Mazza

 

Orazio Torrisi, l’assessore regionale Anthony Barbagallo, il sindaco Salvatore Greco e l’assessore Maria Assunta Vecchio

Saluti.