Dramma familiare a Valverde (Catania) dove una ragazza di quattordici anni scrive in un bigliettino di essersi tolta la vita per la sofferenza causata dalla separazione dei genitori. La ragazzina è stata trovata impiccata nella sua stanza all’interno dell’abitazione che divideva con la madre. Per spiegare il motivo del gesto ha lasciato una lettera alla famiglia.

Secondo il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro “la causa scatenante del suicidio non emerge con chiarezza, intanto perché “c’erano delle fragilità pregresse nella ragazzina”, e poi perché i genitori si erano sì separati, ma cinque anni fa.

“In paese la conoscevamo tutti”, dicono i vicini. Una ragazza bellissima. Frequentava le scuole medie e la scuola di danza di Valverde
“Che sia un suicidio – aggiunge il magistrato – non ci sono dubbi”. La lettera infatti dovrebbe tagliare la testa al toro. Nelle indagini sulla vita della giovane, “non emergono problemi scolastici o di relazione con gli altri. La Procura attende ora il rapporto dei carabinieri della compagnia di Gravina di Catania per avere un quadro più chiaro anche sul movente.

Angelo Conti