Buche rattoppate e strade sistemate a Zafferana Etnea (Catania). Dopo le piogge torrenziali che nei giorni scorsi hanno flagellato il territorio comunale, sono stati avviati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di ripristinare la pavimentazione deterioratasi a causa dell’elevata quantità di acqua piovana riversatasi sulle strade.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfio Russo, ha provveduto a mettere in sicurezza i tratti stradali più pericolosi con la collocazione di transenne, in modo da fronteggiare i rischi per la sicurezza e l’incolumità pubblica. È stata, altresì, trasmessa ai competenti organi della Città Metropolitana di Catania una richiesta per il ripristino urgente della pavimentazione danneggiata, provvedendo, al contempo, all’apposizione di idonea segnaletica per scongiurare pericoli per la viabilità. Analoga richiesta è stata inoltrata alle ditte esecutrici dei lavori relativi ai cavi telefonici affinché le stesse provvedano all’immediata sistemazione del manto stradale deteriorato in seguito al compimento dei predetti lavori.

Inoltre verrà ispezionato anche  lo stato delle caditoie stradali al fine di programmare gli interventi di pulizia consentendo il regolare deflusso delle acque meteoriche.

“Il territorio comunale, duramente provato dai recenti nubifragi, è stato oggetto di un costante monitoraggio da parte degli uffici comunali al fine di predisporre i necessari interventi di manutenzione – dichiara il sindaco Alfio Russo – e poter  realizzare le operazioni di ripristino per le quali si è dovuto attendere che il manto stradale si asciugasse in modo da consentire la stesa dell’asfalto”.

“In caso di perdurante inerzia dei competenti organi della Città Metropolitana di Catania – seguita il sindaco – si provvederà all’effettuazione delle improcrastinabili attività manutentive anche sui tratti di strade provinciali ricadenti nel nostro territorio”.