Fa irruzione in un supermercato con la pistola in pugno e il volto travisato, minaccia uno dei cassieri per farsi consegnare l’incasso della giornata, ma non si accorge che nel frattempo uno degli impiegati, preso di nascosto il telefonino, compone il 112 ed informa i carabinieri, che arrivano sul posto e lo arrestano in flagranza.

L’autore della tentata rapina, Antonino Barbarino. Sopra, il materiale sequestrato dai carabinieri

È quanto è successo ieri sera intorno alle 20 presso il supermercato Aligros di Aci Sant’Antonio (Catania), dove il 29enne Antonino Barbarino, approfittando dell’ora di chiusura, è entrato nel negozio con lo scopo di commettere una rapina senza prevedere l’epilogo. Grazie al sangue freddo del dipendente che ha subito chiamato il 112 e all’intervento tempestivo dei militari dell’Arma, che dopo una colluttazione con il malvivente, sono riusciti a immobilizzarlo e ad ammanettarlo, il colpo è stato sventato.

L’arma, una pistola calibro 22 con matricola abrasa, sarà inviata al Ris di Messina per l’esame tecnico-balistico: gli inquirenti vogliono sapere se quel revolver è stato usato precedentemente ed eventualmente in che occasione.

Il rapinatore, dopo le formalità di rito, è stato associato nel carcere catanese di piazza Lanza.

Angelo Conti