Oggi alle 18 presso il Cine-teatro “Eliseo” di Santa Venerina (Ct) si svolgerà la sesta edizione di “Femminile Plurale.  Donne alla ribalta nelle arti e nelle professioni”. Anche quest’anno la kermesse sarà patrocinata dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Santa Venerina. La manifestazione, ideata dall’Associazione Storia cultura e sviluppo territoriale è incentrata sulle donne native o residenti nel Comune che si sono distinte nelle professioni o nelle arti.

“Femminile plurale è un palcoscenico dove trovano spazio le ambizioni, gli obiettivi e i traguardi raggiunti o da raggiungere di donne originarie di Santa Venerina. La manifestazione intende andare oltre la festa commerciale dell’8 marzo, valorizzando la donna come motore della società”, dice  Gesuele Sciacca, presidente dell’associazione.

“Collaboro ogni anno volentieri all’organizzazione di Femminile Plurale perché mi piace l’idea di dare un riconoscimento alla molteplicità dei modi con cui le donne di Santa Venerina esprimono se stesse”, dichiara Maria Assunta Vecchio, assessore alle Pari opportunità del Comune di Santa Venerina.

Sei le donne protagoniste che in questa edizione riceveranno l’importante riconoscimento: Tania Caggegi (ballerina e Direttrice di Sphera Dance Company), Margherita Calì (poetessa), Francesca Conti (docente di Ingegneria elettronica), Giorgia Foti (nazionale Under17 calcio a 5), Cecilia Grasso (regista cinematografica) e Rosalia Spinella (ingegnere edile e architetto).

Due i riconoscimenti speciali: all’Associazione Nazionale Carabinieri sezione locale andrà quello alla “Solidarietà” mentre alla giovanissima Claudia Patanè quello come “Attrice in ascesa”.

Femminile Plurale è anche un momento di riflessione sulle difficoltà e sugli ostacoli che nella società ancora oggi la donna incontra lungo il suo percorso. Per questo motivo la kermesse si aprirà con l’intervento di Zina Bianca, già preside, sensibile a questi temi e attiva nel nondo dell’associazionismo.

Tanti gli ospiti che saliranno sul palco dell’Eliseo: il soprano Angela Aleo, le gemelle Giada e Aurora Anfuso, il cantautore Gregorio Lui, il regista Tony Morgan, lo scrittore Concetto Sciuto. Prenderà parte all’evento anche il cantautore catanese Rosario Di Bella, autore delle musiche di Voyager su RaiDue.

La conduzione e la regia della serata sarà affidata a Francesca Sciacca e Giovanni Vecchio.

Per la prima volta è stato lanciato su Facebook, in collaborazione con il Team Facebook “Sicilianinside”, un contest incentrato sulle “storie” delle sei donne protagoniste. La storia che avrà raccolto più “Mi piace” riceverà una menzione speciale nel corso della serata.

Rosalba Mazza

Sopra: il Cine-Teatro “Eliseo” di Santa Venerina”