Torna a Lamezia Terme, in Calabria, “Trame.Festival dei libri sulle mafie”, che dal 17 al 22 giugno 2025 celebra la sua quattordicesima edizione.

Libertà e memoria saranno i temi principali, ma si parlerà anche di riforma della giustizia, mafie globali, graphic journalism, fotografia civile, giovani e antimafia sociale, memoria dei magistrati caduti e delle vittime delle mafie. Focus su Cutro, giustizia, sanità, mafie nei Balcani. E molto altro, attraverso le voci e le testimonianze autorevoli dei protagonisti della lotta alle mafie nel nostro Paese.

Tra gli ospiti anche il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e la Sottosegretaria di Stato del Ministero dell’Interno, Wanda Ferro, e tra gli eventi, le mostre dedicate a Andy Rocchelli e Giancarlo Siani, lo spettacolo teatrale “Bella Ciao” e l’installazione artistica “L’ombra del Pizzo”.

Con il Patrocinio della Camera dei Deputati, Ministero dell’Interno, Confcommercio, Anci, Rai per la sostenibilità, Regione Calabria e del Comune di Lamezia Terme, il festival è promosso da Fondazione Trame ETS e Ala Associazione Antiracket, e realizzato con il contributo della Regione Calabria.
L’Inaugurazione è prevista per martedì 17 giugno alle ore 17.30 presso il Chiostro di San Domenico.

Redazione