“Enzo Bianco e Maurizio Caserta: le ragioni di un’alleanza”. Questo il titolo di una nota pubblicata questo pomeriggio nella pagina Facebook dell’ex ministro dell’Interno, nella quale quest’ultimo comunica il suo appoggio al candidato dei progressisti. Un’alleanza, quella fra Bianco e Caserta, scaturita dalla recente sentenza della Corte dei Conti, che ha stabilito l’incandidabilità dell’ex sindaco di Catania per dieci anni a causa delle anomalie riscontrate nel bilancio dell’Amministrazione varato ai tempi in cui Bianco è stato primo cittadino.     

“Lungo e cordiale incontro oggi – si legge nel comunicato – tra Enzo Bianco, presidente nazionale dei Liberal Pd, e Maurizio Caserta, candidato sindaco di Catania del centrosinistra. I due hanno discusso del futuro della città in vista delle prossime elezioni amministrative. Piena convergenza sui temi e sulla strategia, con l’obiettivo di risollevare la città e di contrastare insieme il centrodestra che negli ultimi cinque anni ha fatto retrocedere Catania sotto ogni punto di vista”.

“Bianco – prosegue il documento – ha confermato il massimo impegno personale e dei suoi tanti amici e sostenitori nelle prossime elezioni, in particolare presentando la lista civica che porta il suo nome, ‘Con Bianco per Catania, ‘marchio’ ormai storico che partecipa alle elezioni comunali dal 1997”. 

“La lista – è scritto nella nota -, aperta a tutte le realtà catanesi riformiste, progressiste e moderate, appoggerà dunque Maurizio Caserta, che nei giorni scorsi aveva auspicato quella unità necessaria al rafforzamento di una proposta programmatica da arricchire, elaborare ed integrare”.

“Molti i temi – puntualizza il post – discussi da Bianco e Caserta, definendo un’importante convergenza su numerosi aspetti: dallo sviluppo dell’Etna Valley e del Distretto Sud-Est, che deve tornare ad essere il cuore pulsante della Sicilia, alle nuove stazioni della Metropolitana che non vengono aperte da anni. Dall’apertura del porto oggi sbarrato alla fruizione dei cittadini, al turismo; al progetto di policentralità della città con un’attenzione particolare alle periferie. Fino al tema dei diritti, dell’inclusività e della sostenibilità riprendendo, ad esempio, come richiesto da tanti catanesi, il progetto del Parco Monte Po-Acquicella”.

“Il candidato sindaco e il presidente dei Liberal PD – seguita lo scritto – hanno ricordato le approfondite analisi, anche accademiche, le proposte presentate da Caserta nel corso degli anni per la crescita di Catania e l’importanza della stagione amministrativa con le giunte di centrosinistra guidate dallo stesso Bianco, che hanno rappresentato un periodo di sviluppo e di grandi progetti, incredibilmente e colpevolmente sciupati dal centrodestra, incapace persino di spendere le risorse disponibili”. 

“Inizia dunque una nuova pagina di questa campagna elettorale – conclude il comunicato -, con la ricchezza delle tante iniziative già messe in campo dal centrosinistra e dal candidato sindaco Maurizio Caserta e dall’energia di Enzo Bianco e della sua lista civica, nel quale converge una tradizione positiva capace di guardare al futuro, ai giovani e alle tante esperienze civiche presenti nella nostra città”.

Nella foto: l’ex sindaco di Catania, Enzo Bianco, già ministro dell’Interno

Redazione