Si chiude oggi, sabato 5 novembre 2022, alle ore 16,30 al Seacily, il più grande salone nautico siciliano, la mostra dei lavori realizzati durante i laboratori galleggianti di “Palermo dal Mare”. E si chiuderà in bellezza con interventi di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, Catia Sardella e Valeria Di Chiara, ideatrici e curatrici del progetto. Modera: Daniela Verduci.

L’esposizione ospitata all’interno della meravigliosa cornice di Marina di Villa Igiea, presenta gli elaborati prodotti dai partecipanti, immagini e narrazioni di paesaggi che abituati a godere da una prospettiva da “terra” vengono descritti in modo insolito dal “mare”. Gli elementi creativi sono stati donati dalla Libreria del Mare.

Uno scorcio della mostra. Sopra: un’artista mentre riproduce la sua Palermo dal mare

Organizzato da BCsicilia, il progetto “Palermo dal Mare”, tappa del Fabriano Festival del Disegno giunto alla sua quinta edizione, è salpato l’1 e 2 e l’8 e 9 ottobre 2022 dai porti di Cefalù e Palermo. Scopo dell’iniziativa è far prendere le matite, penne e pennelli a coloro i quali amano disegnare o in qualche modo vogliono raccontare attraverso immagini e parole.

Un laboratorio galleggiante che ha permesso ai partecipanti di illustrare le città di Palermo e Cefalù dal mare osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con diverse tecniche.

L’iniziativa, della durata di due weekend, ha previsto la narrazione in modo personale del rapporto della città con il suo mare e si è articolato in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto e due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca, con uscite giornaliere della durata massima di 4 ore, ed infine l’esposizione degli elaborati come fase finale delle due esperienze artistiche.

Un altro momento della kermesse dal mare

Obiettivo: rappresentare la costa con luce di provenienza diversa e illustrare i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra da una prospettiva insolita.

Un progetto che a partire dalla capacità di narrare attraverso le immagine e le parole punta alla riscoperta e valorizzazione del territorio.

Redazione