Reduce dalla contestata sconfitta di Manchester contro Anthony Cacace, la prima in carriera, che a settembre gli è costata il titolo mondiale Ibo dei pesi superpiuma detenuto dal 2020, Michael “Lone Wolf” Magnesi volta pagina: ha deciso di cambiare guida tecnica, dicendo addio dopo tre anni al maestro Mario Massai per affidarsi a Gesumino Aglioti.

Gesumino Aglioti e Michael Magnesi. Sopra: il pugile dopo un incontro col suo nuovo allenatore

«Ringrazio di cuore Massai per lo splendido cammino in cui mi ha accompagnato e guidato, ma si era rotto qualcosa», dice il pugile griffato Le Cinéma Café. «Non c’era più lo stesso feeling, quella magia che ci deve essere tra maestro e atleta. Dirgli addio è stata una scelta ponderata e necessaria, già durante la preparazione del match di aprile con Contreras c’erano cose su cui non ci siamo trovati bene».

Ora via all’era Aglioti: «Abbiamo un bel rapporto da tempo, ci siamo sempre trovati bene. Posso solo dirgli di prepararsi, all’orizzonte ci sono grandi traguardi. Non vedo l’ora di ricominciare ad allenarmi seriamente per lavorare sulle piccole cose da migliorare, poi si parte con nuove pagine da scrivere. La prima a inizio 2023, con un incontro in grande stile ed importante per rilanciarmi nelle classifiche mondiali. Per adesso non posso dire di più».

«Non c’è che da ringraziare Massai per quanto fatto in questi anni, ha portato Michael a risultati importanti. Però per ogni cosa c’è un inizio e una fine», le parole di Alessandra Branco, moglie e manager del Lupo Solitario. «Se viene a mancare la sintonia, lavorare fianco a fianco può diventare controproducente».

Spazio dunque ad Aglioti, originario di Bari ma da oltre un trentennio trapiantato a Civitavecchia: una carta pescata direttamente in casa, dato che il nuovo allenatore di Magnesi era da tempo suo secondo all’angolo. «Un tecnico che orbita nel pugilato da circa vent’anni – ricorda Branco – e che ha affiancato professionisti di livello, dai campionati italiani a quelli mondiali. Nessuno dovrà insegnargli nulla, e potrà dedicarsi a Michael a 360 gradi».

Per il resto, la struttura del team Magnesi rimane invariata. A fare compagnia al maestro Aglioti restano Emiliano Branco, promosso a secondo, il cutman Davide Bianchi e l’ex campione mondiale dei mediomassimi Silvio Branco, suocero di Magnesi, nel ruolo di preparatore atletico e tecnico.

Redazione