E sono 31. Tante le edizioni della Sagra del pistacchio di Bronte (Catania) cresciuta anno dopo anno, al punto da essere diventata il volano dell’economia locale nel mondo grazie a questa kermesse unica nel suo genere. Oggi l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pino Firrarello ha ufficializzato il programma dell’edizione 2022 (la manifestazione si svolgerà nell’ultimo week end di settembre – compresi i venerdì – e si concluderà nel primo di ottobre) che si annuncia ricca di spettacoli, di momenti culturali e ovviamente di degustazioni di piatti tipici e di dolci a base del delizioso frutto verde.  

L’inaugurazione è prevista venerdì 30 settembre alle ore 18 in viale Catania. Subito dopo il taglio del nastro da parte del sindaco, Pino Firrarello, il centro storico e le strade della Sagra saranno piacevolmente invase dal Complesso bandistico San Biagio e dal corteo storico medievale “Sicularagonensia”.

Alle ore 20 l’esibizione della “Lombardoacademy” diretto da Antonio Lombardo ed alle 21 il premio “Pistacchio d’Oro” condotto da Ruggero Sardo, con tanti ospiti fra cui Gino Astorina e Giuseppe La Venia.

Sabato 1 ottobre gli stand apriranno alle 10. Alle 11 e alle 17 è attesa la Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna. Nel pomeriggio 3 eventi: alle 18.30 il convegno “Il pistacchio verde di Bronte dop: scenari commerciali e tutela”, alle 19.30 lo “Spettacolo dei Burattini” ed alle 21 per il concerto dell’attesissimo Clementino in piazza Castiglione.

La prima domenica di Sagra sarà caratterizzata come sempre da animazione e gonfiabili, da trofei, da sfilate fra gli stand ed alle ore 17 dall’attesissimo concorso “Panettone al Pistacchio” a cura dell’Associazione “Zymè Lievitisti Siciliani Aps”, ed infine, alle 21.30 dal concerto del Gruppo Musicale “I Cantustrittu”.

Il secondo week end più ricco del primo.

Si comincia la mattina di venerdì 7 con la manifestazione “La scuola alla Sagra del pistacchio”, mentre alle 19 si svolgerà l’esibizione di danza a cura del Centro Professionale Danza Koreos di Dario Biuso e Antonella Grigoli.

Sabato 6 alle 11 e alle 18 i “Tamburi di Buccheri”, animazioni e giocolieri, e la sera alle 21.30 con l’orchestra Luna Rossa con il tributo a Renzo Arbore.

Domenica 9 giornata clou. Sbandieratori, musici, majorettes e tante esibizioni introdurranno alle 18 l’assaggio della grande torta al pistacchio. Poi i concerti che chiuderanno la manifestazione. 

Redazione