E’ morto a Roma all’età di 91 anni Giuseppe Azzaro, ex sindaco di Catania, ex vice presidente della Camera dei deputati ed ex parlamentare nazionale.  

“L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – partecipa il cordoglio della città per la scomparsa dell’ex sindaco del capoluogo etneo”.

“Dell’onorevole Azzaro – dice il comunicato della giunta municopale – rimane il ricordo indelebile di un personaggio di alto profilo morale e culturale, che tra gli anni ‘50 e ‘90 del secolo scorso, fu protagonista assoluto di tante stagioni della vita pubblica catanese e nazionale.  Per due volte fu sindaco della città di Catania, tra il 1987 e il 1988 e successivamente nel 1991″.

“Deputato al Parlamento per sette legislature – afferma il comunicato – e vicepresidente della Camera, fu interprete diretto del pensiero sturziano e dell’impegno dei cattolici in politica. Originario di Caltagirone, stabilì giovanissimo la sua residenza a Catania per seguire da vicino la vita politica e municipale della città, a cui diede contributi di rigore morale e buona prassi amministrativa anche da assessore alle finanze e da consigliere comunale, prima di trasferirsi definitivamente nella Capitale. Ai familiari e ai tanti cittadini che ancora ne ricordano lo stile e l’efficace sobrietà, va il cordoglio della città di Catania”.

Nella foto: l’ex sindaco di Catania, Giuseppe Azzaro rappresentato in un dipinto

Redazione