Fingono di essere gli addetti al servizio di rimozione e invece sono dei ladri che con un autocarro preso in prestito caricano le macchine regolarmente posteggiate per poi farne un uso che non è difficile immaginare. Il tutto non nelle ore notturne, alla luce del sole. Il fatto è successo a Catania, dove i Carabinieri della Stazione di Piazza Dante hanno denunciato due persone di 67 e 64 anni gravemente indiziate di furto, ricettazione e appropriazione indebita.

Lo scorso pomeriggio – scrive l’ufficio stampa dell’Arma di Catania -, i militari, impegnati in un servizio di contrasto all’illegalità diffusa ed in particolare dei reati contro il patrimonio, hanno deciso di sottoporre a controllo, in via Zia Lisa, un autocarro con gru con a bordo i due uomini. Ad insospettire i carabinieri è stata la circostanza che la gru trasportasse un’autovettura posizionata però in modo inconsueto all’interno del cassone.

“All’esito degli accertamenti svolti nell’immediatezza – prosegue la nota – , i militari hanno constatato che si trattava dello stesso veicolo da lavoro utilizzato nella stessa mattinata per asportare, dalla pubblica via, un’altra vettura lasciata in sosta la sera precedente da una cittadina che ne aveva poi denunciato il furto”.

Le fasi del predetto furto sono state immortalate dalle telecamere di un sistema di videosorveglianza presente in zona e la visione delle relative immagini ha consentito ai carabinieri di ricondurre ai due uomini la responsabilità di entrambi i furti.

L’autocarro è stato poi restituito all’ignaro proprietario, al quale era stato chiesto in prestito dai due uomini per assolvere ben altri “compiti”.

Nella foto: i Carabinieri che colgono sul fatto l’autocarro mentre trasporta una macchina rimossa indebitamente

Redazione