“Svastiche, insulti espliciti all’indirizzo di una rivista studentesca e una minaccia neofascista all’indirizzo di due liceali indicati con tanto di cognome: ‘N. e Z., volete un po’ di olio di ricino?”. È accaduto al liceo “Spedalieri” di Catania, gli improperi sono stati scritti imbrattando con vernici spray porte e pareti dei bagni della scuola.

Le scritte sarebbero una risposta all’articolo firmato dai due studenti destinatari di insulti e minacce, dal titolo “Smascheriamo i neofascisti nelle scuole”, pubblicato nell’ultimo numero dedicato ai valori del 25 aprile di “Amenano” , redatto dal sindacato catanese di studenti “Artemide” dove sono stati citati i gruppi di destra che possono contare su rappresentanti d’istituto regolarmente eletti. 

La segreteria della Cgil di Catania “esprime solidarietà agli studenti vittime della volgare aggressione augurandosi che venga presto fatta chiarezza sugli autori delle scritte. Analoga solidarietà è rivolta all’ indirizzo della Rete degli Studenti medi, che da anni è impegnata sul fronte dei diritti di chi studia e che a testa alta ha partecipato alla manifestazione pacifista  catanese del 25 aprile, quale evento a difesa della democrazia e della Costituzione che per sua stessa natura e radice storica è antifascista”.

Nella foto: il liceo classico Nicola Spedalieri di Catania

Redazione