Serata d’onore al Club Progressista di Belpasso (via Roma 279), Sabato 2 aprile alle ore 18, per ricordare il Cavalier Francesco Condorelli a 110 anni dalla sua nascita (31 Marzo 1912). Tanti gli spunti di discussione e tante le suggestioni: i primi passi nel mondo della pasticceria, le difficoltà, i sogni, le innovazioni, i successi.

L’evento organizzato dalla Fondazione Condorelli e dal Club Progressista, ricorderà questo imprenditore che ha innovato la pasticceria siciliana, al punto da essere definito dallo scrittore Lucio Sciacca, “ambasciatore di sicilianità in tutto il mondo”, grazie al famoso “torroncino” e agli svariati prodotti dolciari che la sua industria esporta da tanti anni.

I torroncini Condorelli. Sopra: Il Cavaliere Francesco Condorelli

Un “viaggio fantastico” nella storia di un autentico Siciliano che – malgrado le difficoltà di operare in un’Isola difficile – è riuscito a varcare certi confini e a fare apprezzare la cultura e le prelibatezze della sua Terra, sia nelle metropoli, che nelle parti più sperdute del pianeta.

Un “viaggio fantastico” che avrà come filo conduttore il “racconto” attraverso la conversazione fra il figlio Giuseppe (anche lui Cavaliere del lavoro su nomina del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella) e il giornalista Luciano Mirone (direttore di questo giornale).

Giuseppe Condorelli con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con Serena Schilirò Rubino (moglie dell’imprenditore belpassese) nel giorno dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro

Centodieci anni di “dolcezze” rievocati mediante foto, video, brani della sua biografia, con le testimonianze dell’attore Tuccio Musumeci, del presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, dell’editore Giuseppe Maimone, e degli operai che hanno fatto la storia di questa eccellenza belpassese, siciliana e nazionale.

A fine serata, mega torta offerta dalla Fondazione Condorelli per festeggiare il compleanno del Cavaliere.

Immagini a cura dello studio fotografico di Pippo Vitaliti, lettura dei brani di Agata Longo, service di Salvatore Nicoloso.

Ingresso libero, possibile solo con green pass e mascherina, ed aperto fino a esaurimento posti.

Redazione