“Un gran numero di Comuni della Sicilia rischiano di scomparire a causa delle loro caratteristiche geomorfologiche ma soprattutto a causa di una gravissima carenza di infrastrutture urbane. Nell’ultimo decennio, in particolare nelle zone montane,  abbiamo assistito  all’avvio di un processo di desertificazione demografica e di abbandono che ci auguriamo non sia irreversibile. Incentivare la ripartenza economica e sociale di questi centri  è dovere di tutti e favorire, con i finanziamenti adeguati,   la nascita di  Zone Franche Montane  è diventato ormai improrogabile”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.

“Per arginare l’esodo demografico di interi territori della nostra Isola  e per innescare un’auspicabile inversione di tendenza – continua Orlando –  é necessario intervenire con provvedimenti e fondi adeguati a  compensare gli svantaggi strutturali derivanti dalla condizione di insularità”.   

“Salvare l’identità culturale di questi luoghi  – conclude Orlando – è un atto dovuto alle nuove generazioni,   non sprecare  un’occasione unica e irripetibile un dovere di tutti”.

Redazione