Il Motoraduno internazionale dell’Etna ricomincia dai figli. A prendere il timone della grande manifestazione motoristica fondata dal mitico professore Luciano Bellia, presidente del Motoclub Belpasso per oltre quarant’anni, deceduto lo scorso anno, saranno i figli Maria Grazia e Nino che, ‘con non poca emozione’ hanno deciso ‘di proseguire l’organizzazione del Motoraduno che per 43 lunghi anni ha organizzato papà’. Si comincia il 6 agosto e si finisce l’8. Tre giorni intensi – come da tradizione – di eventi sportivi, culturali e turistici.

Il prof. Luciano Bellia, fondatore dello storico Motoraduno. Sopra, una delle passate edizioni della manifestazione

Presidente del Motoclub intitolato all’ex patron è Maria Grazia: ‘E’ un modo per stare ancora accanto a mio padre e forse, ora, più profondamente che nel passato’.

‘Il peso della responsabilità – aggiunge la figlia del creatore dell’evento che per decenni ha calamitato  ai piedi dell’Etna motociclisti di tutto il mondo – grava con leggerezza sulle spalle di chi è cresciuta assieme al Motoraduno, estate dopo estate, ad aspettare con gioia il rombo dei motori e le sirene della partenza dei Rally Touring’.

‘A tal proposito – spiega Bellia – comunico, in qualità di presidente del nuovo Moto Club Luciano Bellia che nelle giornate del 6-7-8 agosto 2021 si svolgerà il Motoraduno Internazionale dell’Etna giunto alla 44ma edizione’.

‘L’edizione di quest’anno – puntualizza la nuova presidente – vuole rendere omaggio al prof. Luciano Bellia, ideatore e organizzatore di tutte le precedenti edizioni. I figli proseguono i propositi del padre di promuovere il turismo motociclistico in Sicilia mantenendo fede alle caratteristiche di promozione culturale del territorio’.

‘La 44ma edizione – prosegue – propone il programma messo a punto dal professore per l’edizione dello scorso anno, rinviata a causa delle restrizioni dovute al Covid’.

‘Venerdì 7 agosto – dice – si apriranno le iscrizioni e in serata, in presenza delle autorità locali, verrà ricordato il prof. Bellia durante la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione che da tradizione vuole dare il benvenuto ai motoradunisti’.

Maria Grazia Bellia, la collaboratrice Danila Carbone e Nino Bellia 

‘Per sabato 8 agosto sono previsti due Rally Touring: la mattina alle ore 11 si partirà per il Rally Touring Omaggio alla vergine della Roccia per la benedizione dei caschi mentre nel pomeriggio, sempre da Belpasso, partirà il tradizionale Rally Touring Internazionale dell’Etna omaggio a Luciano Bellia che attraversando i paesi di Nicolosi, Pedara, Trecastagni e Acireale giungerà intorno alle ore 19 a Catania per il saluto di Benvenuto del sindaco della città metropolitana, Salvo Pogliese’.

Il Motoraduno internazionale dell’Etna a Catania

‘Da qui la carovana proseguirà per la suggestiva via Etna per giungere quindi a Belpasso. La giornata di domenica 8 sarà dedicata alla visita del vulcano. Il rally touring “Ai piedi del vulcano” condurrà, infatti i partecipanti, ad ammirare il territorio dell’Etna attraversando il Bosco della Milia per giungere a quota 2000’.

‘La manifestazione si concluderà con la cerimonia della premiazione prevista per le ore 18 della stessa giornata di domenica. Tutti i motociclisti siciliani e della penisola sono invitati, dunque, a Belpasso per proseguire con entusiasmo la tradizione di una delle più prestigiose manifestazioni motoristiche italiane’.

Redazione