“Forti preoccupazioni per la salute dei cittadini e dei lavoratori nei centri commerciali in occasione dei week end a causa della pandemia. Nessun rispetto dei distanziamenti, nessun controllo degli assembramenti”. Il messaggio di Filcams e Cigl di Catania è chiaro. Per questo il sindacato ha chiesto un incontro con le istituzioni tramite la Prefettura. 

Una denuncia dura e circostanziata: “Migliaia di clienti affollano i centri commerciali catanesi nei fine settimana, sostano nei locali senza rispettare i doverosi distanziamenti. In questo modo creano assembramenti e mettono in pericolo le lavoratrici e i lavoratori in servizio”. 

L’esempio più eclatante? “Quello di una nota azienda internazionale che ha aperto i battenti in questi giorni a Catania con una importante inaugurazione; i clienti hanno letteralmente ostruito spazi e parcheggi creando di fatto una situazione di insicurezza sanitaria anche per le decine di addetti”.

Davide Foti, segretario generale Filcams Cgil di Catania e Carmelo De Caudo, segretario generale della Camera del lavoro, manifestano “forti preoccupazioni per la salute dei cittadini e dei lavoratori, soprattutto per coloro che nei fine settimana sono costretti a svolgere la propria attività lavorativa all’interno dei centri commerciali, e non solo. Ciò che sta accadendo in questi giorni sotto gli occhi di tutti è obiettivamente pericoloso sotto il profilo sanitario e disdicevole per un territorio civile”.

“Rimaniamo basiti – affermano i  sindacalisti – nel constatare che le regole esistono solo per chi deve lavorare mentre per chi compra, il controllo sugli assembramenti e sul green pass può essere bypassato in nome del denaro”. 

 “Dall’inizio della pandemia – spiega la nota – la Filcams e la Cgil hanno più volte chiesto di partecipare ai ‘tavoli’ istituzionali con sindaci e parti sociali al fine di concordare misure idonee alla salvaguardia della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, e di tutti i cittadini nel territorio, ma politica e istituzioni sono rimasti sordi all’appello”. 

“Richiederemo per l’ennesima volta un incontro con tutti gli attori istituzionali attraverso la Prefettura. E chiediamo subito agli organi ispettivi e di sicurezza di ispezionare e controllare capienze e distanziamenti nei centri commerciali, poiché la libertà di tutti dipende anche da chi le regole le fa applicare”.

Nella foto: assembramento in un centro commerciale italiano

Redazione