Attacco intimidatorio nella notte a Catania ai volontari de “I Briganti” di Librino, che hanno subito la distruzione di un pulmino a causa delle fiamme. “La Cgil di Catania – si legge in una nota – esprime profonda solidarietà alla società ‘I Briganti’ di Librino e ai loro giocatori di rugby, che hanno dovuto fare i conti con un vero e proprio attacco incendiario che ha distrutto il loro pulmino”.

La sede incendiata tre anni fa della squadra di rugby de “I Briganti di Librino”, fortemente impegnata nella lotta contro la devianza minorile e a favore della legalità. Sopra: il pulmino incendiato stanotte

“Il sindacato – si legge – lancia anche una sottoscrizione pubblica per l’acquisto di un nuovo mezzo da consegnare presto a ‘I Briganti’ appellandosi alla solidarietà concreta dei cittadini e delle associazioni catanesi. Nelle prossime ore saranno comunicate le coordinate”.

“La segreteria della Camera del Lavoro segnala inoltre all’amministrazione comunale l’esigenza che una risorsa socialmente e culturalmente preziosa come quella de ‘I briganti’ venga salvaguardata con tutte le risorse possibili. La sicurezza – conclude il comunicato – è un bene prezioso a tutti i livelli, ma lo è ancora di più nei quartieri che lottano ogni giorno per sconfiggere la pressione mafiosa anche pagando costi di sacrifici personali e quotidiani”.

Redazione