“Da mesi dico che i dati che vengono comunicati non sono certi e sollecito da tempo chiarezza. Quello che è accaduto con i 258 morti ‘dimenticati’ e comunicati in un solo giorno è emblematico. Occorre che Roma mandi un commissario in Sicilia, non per mettere sotto controllo l’intero sistema sanitario, ma per verificare in che modo vengono raccolti i dati sul Covid, c’è una situazione di caos”.

Lo dice oggi il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, presidente dell’Anci Sicilia. “Mi è arrivata ieri – dice Orlando – una nota dell’Asp, l’Azienda sanitaria, mi chiede se io sia a conoscenza di morti nei comuni per Covid e di comunicarlo, e in particolare dovrei specificare le persone che sono decedute in casa. Tutto questo conferma che si naviga a vista”.

“Credo che Ruggero Razza (l’assessore regionale alla Salute, dimessosi pochi giorni fa per lo scandalo dei presunti “dati falsi” sui contagi e sui morti da Covid-19, ndr.) sia stato vittima di un ‘sistema. Razza – afferma Orlando – ha commesso la leggerezza di pensare che con la ‘zona rossa’ la Sicilia faceva una brutta figura; la Toscana e il Veneto che hanno un buon sistema sanitario non si sono mai offese per il colore rosso dovuto all’aumento dei contagi”.

Redazione