“In continuità con il percorso di confronto e condivisione da tempo instaurato tra le Anci delle regioni del Sud la prossima settimana, come Anci Sicilia, proporremo un incontro per sviluppare e consolidare una piattaforma con le proposte per un pieno coinvolgimento delle realtà territoriali meridionali in vista del Recovery Plan”. Lo annuncia il presidente di Anci Sicilia e sindaco di Palermo Leoluca Orlando sottolineando che “il Sud, enorme bacino di risorse culturali, umane e naturali, può essere una grande opportunità di ritorno, non solo economico, degli investimenti destinati alla transizione digitale ed ecologica”.

“Perché ciò sia possibile – prosegue Orlando – è necessario un processo riformatore per consentire alle amministrazioni comunali di poter utilizzare competenze, risorse e procedure adeguate alla grande sfida europea, per evitare che il Recovery Plan confermi ed aumenti il divario tra i territori, le marginalità e in definitiva le diseguaglianze territoriali e sul versante di diritti e servizi tra cittadini italiani in dipendenza del luogo di residenza”.

“Abbiamo di fronte grandi sfide – osserva il presidente di Anci Sicilia – e anche grandi opportunità. In questo momento fondativo è forte in noi la consapevolezza che l’Europa ha bisogno dell’Italia e l’Italia ha bisogno del Sud. Perché se è vero che fuori dall’Europa c’è meno Italia e meno Sud, è anche evidente che gli obiettivi di crescita necessari per rendere sostenibile l’ambizioso progetto per le nuove generazioni richiede l’attivazione di tutte le risorse disponibili”.

Nella foto: il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia

Ansa