“La richiesta di cannabis a uso terapeutico è una pratica in costante crescita, autorizzata con decreto regionale, perché di notevole efficacia in specifiche patologie. Tale preparato però ha costi elevati, non accessibile a tutti. L’unico soggetto autorizzato alla produzione medica ad uso terapeutico è lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (SCFM), il quale purtroppo non riesce a soddisfare il fabbisogno nazionale”. 

Con una mozione, il Presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Assemblea regionale siciliana, on. Stefano Pellegrino, del gruppo parlamentare di Forza Italia, “impegna il Governo a garantire un trattamento più omogeneo in tutte le Asp siciliane”.

“Ricordo – dice Pellegrino – che quelle di Trapani e Caltanissetta già prevedono il rimborso delle spese per l’acquisto di tale preparato, a carico del Servizio sanitario regionale (Ssr). Inoltre si chiede l’apertura di un tavolo tecnico che ridefinisca i criteri di approvvigionamento, magari con la stipula di convenzioni con farmacie disponibili”. 

“Già in diversi consigli comunali del trapanese – seguita il parlamentare regionale – si è scelto di andare in tale direzione. A Marsala, i consiglieri Flavio Coppola e Walter Alagna del gruppo Noi marsalesi, hanno promosso una mozione (approvata) che orienta l’Amministrazione locale su interventi urgenti in materia di cannabis a uso terapeutico, con rimborsi da parte del Ssr”. 

Redazione