Centosei contagi nella Fase 2 (8 più di ieri), 89 i casi attivi, 14 i guariti, 3 i deceduti, 8 persone in ospedale. Questo il bilancio di oggi che si registra al Comune di Belpasso (Catania), dove le positività al Covid-19 aumentano costantemente di giorno in giorno, mentre in serata si sono visti degli assembramenti di ragazzini (anche senza mascherine) in certi luoghi dove non è poi così difficile fare i controlli.

Il sindaco Daniele Motta, nel suo resoconto quotidiano, ricorda ai cittadini alcuni punti dell’ordinanza firmata dal governatore della Sicilia,, Nello Musumeci:

  1. Sospensione delle lezioni per gli studenti delle superiori;
  2. riduzione dei posti nei mezzi pubblici;
  3. divieto di circolazione con ogni mezzo dalle ore 23 alle 5 del giorno successivo;
  4. esercizi commerciali, tra cui outlet e centri commerciali, resteranno aperti anche la domenica ma fino alle 14, a eccezione di edicole, farmacie e tabaccherie;
  5. Il consiglio in questa fase è quello di uscire solo se necessario, sacrifichiamoci oggi per evitare chiusure ancora più drastiche domani.
    “Nei prossimi giorni – scrive Motta – emanerò apposite ordinanze per il contenimento dei contagi e dettagli in vista della commemorazione dei defunti, evento a noi tutti molto caro”.

Redazione