Il consigliere comunale di Catania, Santo Russo, risulta positivo al Covid-19 e al Comune sospendono le sedute di Consiglio e delle commissioni, ricorrendo ai collegamenti da remoto in modalità on line per ovviare a questo contrattempo.

L’Amministrazione – si legge nel comunicato – sta cercando di adottare “le misure organizzative necessarie a fronteggiare il potenziale rischio di diffusione dei contagi “. Il consigliere, spiega la nota, “ha formalmente comunicato al presidente Giuseppe Castiglione di essere risultato positivo al tampone”.

“Il Comune – viene detto – nella stessa giornata di oggi provvederà alla sanificazione dei locali di palazzo degli elefanti, che già viene effettuata bisettimanalmente. La Direzione presidenza del consiglio comunale si è attivata per garantite e tutelare i dipendenti comunali che lavorano a stretto contatto coi consiglieri comunali”.

“Il presidente Castiglione, inoltre, ha immediatamente disposto la sospensione in presenza di tutte attività consiliari, di aula e delle commissioni. Le sedute del consiglio e delle commissioni riprenderanno nei prossimi giorni da remoto in modalità on line”.  

“Le attività del consiglio – spiega Castiglione – non possono fermarsi perché abbiamo numerosi atti deliberativi proposti dall’Amministrazione da approvare al più presto nell’interesse del Comune e della Città. Penso al piano triennale lavori pubblici, al rendiconto del 2018, ai servizi sociali, al regolamento Imu e al riconoscimento dei debiti fuori bilancio degli anni pregressi. Andremo avanti con determinazione malgrado il Covid, come abbiamo fatto nei mesi scorsi, per completare il lavoro di risanamento e rilancio che stiamo conducendo”. 

Nella foto: l’Aula consiliare del Comune di Catania 

Redazione