Dopo il successo dei Festival lirico dei Teatri di Pietra, il Coro Lirico Siciliano ha deciso di realizzare una speciale edizione settembrina della manifestazione in alcuni luoghi dal grande impatto emotivo e di impareggiabile bellezza. Fra questi (l’11 settembre alle ore 21), le suggestive Mura Timoleontee di Gela che, immerse nelle essenze della macchia mediterranea, dominano la collina ed il Golfo di Gela e diventeranno scenario unico per il Gran gala lirico che verrà realizzato con le voci del Coro Lirico Siciliano, accompagnate dal valido Ruben Micieli, che faranno rivivere le passioni, le grandi emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più commoventi e struggenti pagine dei compositori italiani e non.

Suites da “La Traviata”, “I Puritani”, “La Boheme”,”Rigoletto”, “Tosca”, “Madama Butterfly”, “Carmen”, potranno essere apprezzate dal numeroso uditorio che è solito aderire al forte richiamo evocativo della musica classica.

La serata prevede un omaggio alla Canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del Belpaese. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio.

Il ricco programma proporrà anche alcune tra le più frizzanti pagine del repertorio operettistico: estratti da Il paese dei campanelli, Cin ci là, La principessa della Czarda, Il paese del sorriso.

Il Festival Lirico proseguirà il 13 Settembre presso il Parco Archeologico Urbano “Palmintelli” di Caltanissetta e il 19 Settembre presso il Castello di Donnafugata a Ragusa.

La kermesse è riconosciuta come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico e si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena e della Confederazione Italiana Archeologi.

Per info e prenotazioni data la riduzione dei posti disponibili: CALTANISSETTA: 0934570449 – 3409790959; GELA: 389 485 9315 – info@radiogelaexpress.it – Ticketone – Tabaccheria Pepi; DONNAFUGATA – RAGUSA: info@teatrodonnafugata.it334. 2208186.

Nella foto: le Mura Timoleontee di Gela

Redazione