A Santa Venerina (Catania) sale a quattro il numero dei guariti dal coronavirus. Dopo i tre delle scorse settimane, un altro paziente, a seguito dell’esito negativo dei tamponi, viene dimesso dall’ospedale.

Il sindaco Salvatore Greco ne dà notizia mediante un post sulla pagina facebook del Comune, non nascondendo la sua gioia: “Con piacere annuncio che è guarito il quarto paziente dei dieci contaminati dall’inizio dell’emergenza. E’ stato dimesso oggi dall’Ospedale San Marco di Catania”.

Dei restanti sei contagiati, due sono ancora ricoverati in ospedale; altri quattro sono in quarantena nelle loro case. “Probabilmente – continua il primo cittadino –  anche qualcuno di questi ultimi è guarito, ma l’attesa del tampone di controllo a domicilio ci sta facendo attendere questa certezza”.

“Credo che in pochi giorni – scrive ancora il sindaco – si è capovolta una prospettiva che appariva molto preoccupante. Siamo stati sicuramente fortunati, ma non solo. Traiamo le giuste conclusioni da questi risultati e continuiamo a tenere i comportamenti necessari: anzi, penso che possiamo anche migliorare”.

Nelle scorse settimane, il sindaco non si era mai stancato di raccomandare ai suoi cittadini il rispetto delle regole, invitando tutti  stare a casa e ad uscire solo per lo stretto indispensabile, convinto che la correttezza dei comportamenti avrebbe  fatto presto intravedere un abbassamento nella curva dei contagi e che i sacrifici sarebbero stati presto ripagati.

Nella foto: uno scorcio di Santa Venerina (Catania)

Rosalba Mazza