“A Belpasso non c’è alcun focolaio, non ci sono quartieri a rischio, e non ci sono attività commerciali contaminate. Accendere un incendio è sempre facile, spegnerlo risulta estremamente complicato”.

Questo l’appello che il sindaco di Belpasso (Catania) lancia stasera ai suoi cittadini dal suo profilo fb, affinché non si creino allarmi che finiscono per creare un inutile panico. “Ad oggi – prosegue il primo cittadino – a Belpasso sono stati registrati 3 (tre) casi di Coronavirus.  Non abbiamo nuovi casi e questa è una buona notizia in relazione ai numeri spaventosi che si registrano oggi in tutta Italia”. E ancora: “Altra buona notizia è che un caso sospetto che ha fatto il tampone, oggi ha ricevuto il risultato negativo”. Motta si sofferma “sulle innumerevoli fake news che girano su whatsApp a discapito di attività commerciali e di famiglie”. “Come dicevo nei giorni precedenti – dice ancora – la ‘fame’ di notizie, insieme allo stare a casa forzatamente, genera fenomeni incontrollabili di false notizie che vi assicuro non fanno bene alla nostra comunità e feriscono famiglie intere e commercianti”. 

Le informazioni odierne sono queste: “Oggi unitamente alla giunta, ai tecnici e al volontariato abbiamo ultimato la preparazione di tutti gli atti prodromici all’attivazione delle procedure di Protezione Civile previste per i comuni che hanno casi positivi. Abbiamo stabilito ulteriori sanificazioni del territorio e di tutti gli edifici pubblici, uffici comunali, caserma, scuole”.

E poi: “Continuiamo così, restiamo a casa e se usciamo per necessità, prendiamo tutte le precauzioni del caso”.

“Oggi – conclude – vorrei rivolgere il mio pensiero a quelle famiglie di Belpasso che in questi giorni stanno vivendo il lutto di familiari e che si vedono negati i funerali, una visita dagli amici o un semplice abbraccio di conforto vivendo un dolore ancora più grande. A loro va un pensiero e una preghiera”.

Nella foto: il municipio di Belpasso (Catania)

Luciano Mirone