Non c’è Coronavirus che tenga. Per certa gente non cambierà mai nulla. Almeno per questo 25enne di Biancavilla (Catania), Antonino Concetto Ballato, che la notte scorsa ha cercato di spaccare il vetro di ingresso di una farmacia di via Vittorio con con un’auto rubata per scopi facilmente immaginabili. Bloccato dai Carabinieri, dopo una violenta colluttazione, è stato arrestato perché ritenuto responsabile di furto aggravato e tentato, porto di armi od oggetti atti ad offendere, possesso ingiustificato di chiavi alterate e resistenza a pubblico ufficiale, nonché dell’inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.

Il giovane, dopo aver rubato una Lancia Y nel centro di Biancavilla, intorno a mezzanotte ha utilizzato l’utilitaria come ariete per tentare di sfondare, con il metodo della “spaccata”, la vetrata della farmacia Paladino.

La segnalazione espressa da un anonimo al numero telefonico della Stazione dei Carabinieri ha consentito alla pattuglia attiva sul territorio di raggiungere in pochi minuti il luogo indicato e di inseguire ed ammanettare, dopo una violenta colluttazione, l’autore del reato che nel frattempo aveva cercato di trovare rifugio in casa di un parente.

Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, nonché di due “spadini” artigianali, ricavati dalle lame seghettate appartenenti in origine a coltelli da cucina. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato associato al carcere di Catania Piazza Lanza. 

Nella foto: la farmacia di Biancavilla (Catania) presa di mira dall’arrestato

Angelo Conti