“Vorrei mandare Carola Rackete a fare in c…, ma questa è una trasmissione seria e non posso farlo…”. Iva Zanicchi senza freni contro Carola Rackete nello studio della Repubblica delle donne. “Vorrei dare un voto a Carola Rackete, ha 31 anni. E’ una ragazza tedesca intelligentissima, viene da una famiglia molto ricca…. E’ laureata, parla 5 lingue, governa una nave da sola. Meriterebbe 10, 10 e lode… Ha salvato 50 migranti su un barcone che era vicino alle coste libico”, dice Zanicchi.

“Merita un applauso per averli presi a bordo. Questa Carola, che è tedesca, poteva portarli in Germania. La nave batteva bandiera olandese, poteva portarli in Olanda… Li ha portati in Italia, c’era il divieto del nostro governo. E’ arrivata vicino al porto di Lampedusa, ha finto di rallentare e ha accelerato, speronando un’imbarcazione della Guardia di Finanza. Carola non poteva chiamare il governo olandese per chiedere al governo italiano di attraccare?”, prosegue.

“Questa donna, che si sente paladina e vuole salvare l’umanità mettendosi su uno scranno, sta rubando la scena alla povera Greta Thunberg… Dice che non dovremmo prendere l’aereo… Non dovremmo comprare vestiti, prendere un paio di scarpe all’anno… Non dovremmo mangiare carne o pesce… Dovremmo mangiare solo crauti?”, dice ancora, prima di arrivare al voto: “Un bel 4…”.

Nella foto: Iva Zanicchi

Adnkronos