“La zona industriale di Piano Tavola, a Belpasso, è diventata una sconfinata discarica a cielo aperto. Un sito di 322 ettari con quasi 130 aziende quasi tutte operative, ad oggi completamente abbandonato dalla Regione Siciliana. Nessuno infatti risponde per le gravi emergenze legate ai rifiuti e alla viabilità”. Lo denuncia la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Gianina Ciancio, che ha presentato un’interrogazione all’Ars, indirizzata all’assessore delle Attività produttive, Turano. 

L’area, ex Asi, è finora di competenza dell’Irsap (Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive) che dovrebbe gestire le 48 zone industriali della Sicilia e ricade sotto il controllo e la vigilanza del governo regionale. I risultati di questa gestione a Belpasso sono sotto gli occhi di tutti: la zona industriale è piena zeppa di rifiuti abbandonati ovunque, con uno spettacolo indecoroso per chiunque passi attraverso le relative strade interne – prive di qualsiasi manutenzione – che collegano il centro abitato di Belpasso con la Ss121, nei pressi della frazione di Piano Tavola”.

”La legge regionale 10/2018 – riprende Ciancio – ha introdotto la possibilità di cedere ai Comuni le strade ad uso pubblico e le relative pertinenze, ma la stessa rimane ancora inapplicata. Nelle more dell’applicazione, una convenzione trilaterale tra il Comune di Belpasso, l’assessorato regionale Attività produttive e l’Irsap può risolvere il problema delle competenze sul servizio di raccolta rifiuti e sulla manutenzione delle strade dell’agglomerato industriale di Piano Tavola. L’art. 2 della legge istitutiva dell’Irsap, in particolare le lettere c), e) ed m) del comma 2, prevede infatti la possibilità di stipulare convenzioni con gli enti locali per  gestire le opere infrastrutturali ed i servizi destinati alle imprese. Stiamo inoltre elaborando una ulteriore soluzione che coinvolga i privati nella manutenzione di alcune aree, in cambio di importanti sgravi fiscali e agevolazioni, ma siamo in attesa dell’opportuna documentazione, già richiesta ufficialmente agli uffici comunali”.

“Ormai insostenibile la situazione di degrado in cui versa Piano Tavola – aggiunge il consigliere comunale M5S a Belpasso, Damiano Caserta – con diverse denunce di residenti e lavoratori che ogni giorno sono costretti a fare lo slalom tra rifiuti, anche pericolosi, e buche, poiché il manto stradale è ormai dissestato. Oggi quegli interventi che una volta dovevano essere di manutenzione ordinaria sono diventati, nell’eterno rimpallo di competenze tra Irsap e il Comune di Belpasso, di manutenzione straordinaria : urge ripristinare il manto stradale e organizzare la raccolta dei rifiuti urbani e speciali. Avevamo già qualche mese fa avviato le opportune interlocuzioni, insieme all’on Ciancio, con i dirigenti comunali preposti al fine di capire come risolvere questo problema che finora mai nessun sindaco, né alcun deputato ha saputo risolvere. Siamo d’accordo, almeno stavolta, con il sindaco Motta sul fatto che l’ex zona Asi sia stata abbandonata in maniera vergognosa, dalla Regione e dal governo Musumeci”.

Redazione