Non più cinque, ma quattro. A correre per rinnovare le cariche di sindaco a Zafferana Etnea ci saranno quattro aspiranti. Due donne e due uomini. Rosaria Coco e Carmela Scuderi (per gli amici “Melita”) dal lato rosa; Angelo Di Mauro e Salvo Russo dal lato azzurro.

All’ultimo momento, e anche un po’ a sorpresa, è svanita la candidatura a sindaco del quinto candidato, per i motivi che l’interessato ha spiegato in un articolo a parte.

Ma vediamo chi sono – in ordine alfabetico – i quattro aspiranti alla poltrona di primo cittadino e gli aspiranti alla carica di consigliere comunale

LE CANDIDATE

Rosaria Coco, imprenditrice agricola – capo azienda agricola, 54 anni, sfoggia con orgoglio la sua storia. Figlia d’arte: “il padre Alfio Coco è stato sindaco di Zafferana per parecchie legislature  dal 1966 al 1980”. Ma va orgogliosa anche della sua esperienza politica quale consigliere comunale di opposizione per dieci anni: “cinque durante la sindacatura di Delfo Patanè ed altri cinque come capogruppo di opposizione durante la prima sindacatura di Alfio Russo”. Correrà con la lista civica “Zafferana Viva” in cui sono rappresentati tutti i campanili delle chiese di Zafferana, frazioni comprese “Il logo  – spiega   la Coco – porta con se un messaggio che abbraccia tutto il territorio. La nostra comunità sta vivendo un momento di difficoltà e di dolore prodotto dal terremoto.   Vogliamo dare  un segnale di unità”. In lista con la Coco dodici candidati di cui sette uomini e cinque donne:  Alfio Barbagallo , Mario Calanna, Serafina Cavallaro, Ignazio Coco, Lucia Coco, Giuseppina Costa, Alfio D’Agata, Vladimir Di Prima, Chiara Guglielmino, Giuseppe Messina, Santo Messina, Rosanna Privitera. Gli assessori designati sono Rosanna Privitera e Giuseppe Messina.

Carmela Scuderi, per gli amici Melita, 47 anni, laureata, è la candidata sindaca del Movimento Cinque Stelle. Dal terremoto dello scorso 26 dicembre non ha più una casa. È una sfollata e vive ancora in albergo. Lo slogan che ha voluto scrivere nei manifesti è eloquente “Scegli la ricostruzione”.  Non è voluta arrivare all’ultimo momento e la lista l’ha presentata un giorno prima. Undici i  candidati presentati, dodici con lei candidata anche al consiglio: Vincenzo Adorno, Giuseppe Barbagallo (Pippu ‘u men),   Mario Campione, Nadia Ferrara, Carmelo Gallo, Giuseppe Gulisano, Fabrizio La Carrubba, Agata Leone, Paola Lo Re,   Renzo Rapisarda, Sebastian Zappulla. Assessori designati: Filippo Carmelo Sorbello e Fabrizio La Carrubba.

I CANDIDATI

Angelo Di Mauro, 56 anni, imprenditore ed agente immobiliare. A fare il tifo per lui ci sarebbero il deputato regionale di Forza Italia Alfio Papale ma anche esponenti della Lega e di Fratelli d’Italia. Non utilizzerà, però, simboli di partito, ma una lista civica dal nome “Insieme per Zafferana”.  Undici i candidati in lista  lui compreso candidato anche al consiglio, di cui quattro donne e sette uomini: Grazia Cannavò, Rosario Conte, Severina Giuffrè, Giuseppe Agatino Lavagna, Antonino Longo, Valeria Simona Lo Presti, Martina Paladino, Fabio Santo Palermo, Roberto Antonio Privitera, Luciano Sciacca. La maggior parte dei suoi candidati vive a Zafferana, ma qualcuno viene da fuori ed esattamente da Pedara e da Catania. Assessori designati: Antonino Longo e Valeria Simona Lo Presti.

Salvo Russo, 43 anni, avvocato, assessore uscente all’Urbanistica, nonché nipote dell’ex sindaco Giuseppe Leonardi,  ambisce a  rientrare  in municipio da primo cittadino con la lista civica  “#Progetto Polis”.  In lista solo uno dei precedenti compagni di partito: Sergio Alampo. Per il resto la lista è composta da volti nuovi, per lo più giovani, che si affacciano alla politica per la prima volta. Cinque le donne presenti nella lista: Cettina Coco che è anche assessore designato, Samantha Privitera, Arianna Santanocita,  Francesca Tornatore e Maria Trovato. I restanti sei candidati sono uomini: Ezio Pappalardo (assessore designato), Salvo Coco, Giuseppe Di Salvo, Francesco Leonardi, Salvatore Leonardi, Fabio Marino.

Rosalba Mazza