Con la presentazione del nuovo libro (il quarantacinquesimo) di Mons. Gianni Lanzafame, “Lucia Luce di Cristo” che si svolgerà oggi alle 18,30 nella Chiesa Madre di Belpasso; quindi l’inaugurazione della mostra iconografica “Divina Luces”, e la benedizione del fercolo restaurato dell’Immacolata, si aprono oggi i festeggiamenti in onore di Santa lucia, Patrona della città, che culmineranno con l’apertura dei carri allegorici (11 e 12 dicembre), nonché con l’uscita della statua e la processione del 13 e del 14.

Mons. Giovanni lanzafame. Sopra. un momento della festa di Santa Lucia a Belpasso (Catania)

Una festa particolarmente sentita, quest’anno, che vedrà il ritorno di un sacerdote al quale i belpassesi sono molto legati, Mons. Gianni Lanzafame, assente da Belpasso dagli anni Novanta, quando, dopo circa un decennio di attività come parroco della Chiesa Madre, fu destinato alla prestigiosa diocesi spagnola di Siviglia. Adesso – dopo la nomina effettuata dall’Arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina – “Padre Gianni”, come affettuosamente lo ricordano ancora i belpassesi, ha fatto ritorno alla Matrice circondato dall’entusiasmo e dall’affetto di molta gente.

“Era il 1992 quando il presidente del Circolo, prof. Antonino Leonardi – dice il parroco della Chiesa Madre – mi chiese di scrivere qualcosa di divulgativo su Santa Lucia. Oggi, d’accordo con l’attuale presidente Alfredo Consoli, si presenta questa nuova edizione del volume, con cui presentiamo non soltanto la vita, gli atti e il martirio di Lucia, ma una rassegna dei simulacri marmorei, lignei, e gli affreschi di questa Santa veneratissima in tutta la Sicilia”.

Una riedizione del testo pubblicato nel ’92, formato da centosettanta pagine ed arricchito di foto edite ed inedite sul culto della Santa, sia in Sicilia che a Belpasso. “Se Sant’Agata è un tutt’uno con Catania – seguita monsignor Lanzafame – bisogna pur dire che Santa Lucia è un tutt’uno con la Sicilia”. La presentazione sarà moderata dal dott. Alfio Di Mauro.

A seguire la mostra “Divinae Luces” (curata da Di Mauro), che si svolge presso Palazzo Magrì (via Roma 144) e sarà visitabile da oggi fino al 6 gennaio. L’esposizione   – alla quale è previsto l’intervento della dott.ssa Carmela Cappa della Sovrintendenza ai Beni culturali di Catania –è organizzata dal Circolo Cittadino Santa Lucia, in collaborazione con il Comune di Belpasso, la parrocchia Maria Santissima Immacolata e l’Ipab Provvidenza, Santa Maria del Lume e Marianna Magrì. Sono esposte opere d’arte su Santa Lucia e sulla natività, realizzate da diversi artisti di varie epoche, dal 1500 ai giorni nostri, arrivate a Belpasso da diversi siti della Sicilia, tra cui il Castello Ursino di Catania, il museo Mandralisca di Cefalù e il museo San Nicolò di Militello”.

Rosalba Mazza