La richiesta di archiviazione nei confronti del ministro Salvini, depositata dal Procuratore di Catania Carmelo Zuccaro, ha suscitato opposte reazioni. Come sempre accade, da qualche tempo, si è scatenato il tifo da stadio. Curva sud e curva nord. Ma i tifosi delle curve, è notorio, sono acefale. Non riflettono. Urlano, e parteggiano a prescindere.
Ho letto commenti insensati, livorosi, al limite dell’insulto, e meritevoli di querela. Specie da chi sperava che per Salvini la Procura concludesse in maniera diversa.

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Sopra. il Tribunale di Catania

Allora, è bene chiarire alcuni punti.
1) Il Procuratore Zuccaro non fa politica. Non l’ha mai fatta. È uno dei migliori magistrati d’Italia, per competenza, correttezza, equilibrio e onestà intellettuale. Lo conosco bene da almeno 30 anni, e lo affermo con cognizione di causa.
2 ) Nella sua lunga carriera ha indagato tutti coloro che hanno commesso reati, senza guardare l’appartenenza politica. E le cronache giudiziarie lo confermano ampiamente.
3) La richiesta di archiviazione per Salvini si basa esclusivamente sulle risultanze investigative acquisite allo stato delle indagini.Tale richiesta è stata trasmessa al Tribunale dei Ministri il quale, entro 90 giorni, compie ulteriori indagini e, sentito il Pubblico Ministero, può decidere per l’archiviazione, oppure rimandare gli atti al Procuratore della Repubblica, con relazione motivata, affinché li rimetta al Presidente della Camera di appartenenza del Ministro. Il Presidente della Camera competente invia il fascicolo alla Giunta per le autorizzazioni a procedere. Questa, in sintesi, la procedura.

Il procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro

4) Una cosa va detta subito. Nessuno di coloro che hanno commentato la richiesta di archiviazione l’ha mai letta. Né avrebbe potuto. Trattasi, infatti, di un atto coperto dal segreto investigativo, che nessuno può conoscere. Tranne il Procuratore e i Giudici del Tribunale. Pertanto, come si fa a scrivere, commentare e sproloquiare su ciò che non si conosce?
5) Infine. Alcuni, polemicamente, si sono chiesti: ma perchè Zuccaro ha comunicato a Salvini che ha chiesto l’archiviazione? Fa così per tutti i cittadini che indaga? Ha voluto fare un favore a Salvini? Risposta molto semplice: lo prevede la legge! Perché, cosa che pochi conoscono, esiste una Legge Costituzionale che regola la materia dei procedimenti per i reati previsti dall’art.96 della Costituzione. Cioè quelli commessi dal Presidente del Consiglio e dai Ministri. Si tratta della Legge 16 gennaio 1989, n.1. Invito tutti i giuristi, più o meno improvvisati, a documentarsi prima di parlare a caso! Concludo: quando il ragionamento prevarrà sull’istinto diventeremo un Paese normale!
Enzo Guarnera