Notificato ieri all’ex sindaco di Messina, Renato Accorinti, all’ex assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua “e ad altri soggetti” un avviso di garanzia relativo alla discarica di Portella Arena. Ne dà notizia lo stesso Accorinti tramite Social network.

L’ex sindaco di Messina, Renato Accorinti. Sopra: la discarica di Portella Arena

“Siamo consapevoli – scrive – che l’avviso di garanzia è un atto dovuto a tutela dei cittadini ed esprimiamo la più totale fiducia nel lavoro che la magistratura condurrà nella sua autonomia”.

“Nella nostra azione amministrativa a servizio della città – prosegue la nota – abbiamo ereditato questa criticità ventennale e abbiamo costruito e avviato il percorso per la definitiva conclusione  della messa in sicurezza della discarica di portella Arena”.

“Durante l’Amministrazione Accorinti – su legge – si è sbloccato l’iter progettuale della messa in sicurezza dell’ex discarica, si sono recuperati i finanziamenti necessari, si è sopperito tramite il master plan al taglio di un finanziamento  regionale, si è approvato il progetto dell’intervento e sono stati inviati gli atti per la pubblicazione della gara, avvenuta pochi mesi fa”.

“Siamo dunque certi – conclude il comunicato – che in tempi brevi si potrà pervenire all’accertamento della verità sui fatti e sulle azioni amministrative da noi poste in atto”.

Barbara Contrafatto