Prima uscita ufficiale per l’ex candidato a sindaco di Belpasso (Catania), Gregorio Guzzetta, fresco di adesione alla Lega di Salvini, dopo essere transitato – seppure da “indipendente”, come egli stesso ha sempre tenuto a sottolineare  – nell’ala di Forza Italia che fa capo al deputato regionale Alfio Papale, ex sindaco della cittadina etnea.

Ad inaugurare la stagione leghista a Belpasso sarà l’incontro sul tema “Prima gli italiani”, che si svolgerà domenica 25 novembre alle 18,30 presso i saloni del bar-pasticceria Club 84, alla presenza di Anastasio Carrà, sindaco di Motta Sant’Anastasia; Carmelo Tomasello, ex consigliere provinciale di Alleanza nazionale e responsabile del  Circolo belpassese della Lega; Fabio Cantarella, assessore del Comune di Catania e responsabile regionale Enti locali del movimento di Salvini; e Maurizio Ferro, responsabile della Lega per Catania e provincia.

Il manifesto dell’evento organizzato dalla Lega a Belpasso. Sopra: Gregorio Guzzetta

Dunque adesso Belpasso avrà un suo rappresentante in Consiglio comunale. E se fino a qualche giorno fa Guzzetta faceva l’oppositore dell’Amministrazione guidata dal sindaco Daniele Motta, adesso dovrebbe far parte della maggioranza a tutti gli effetti. Non foss’altro per le ripetute diatribe risalenti a un paio di anni fa fra Papale e l’ex sindaco Carlo Caputo, vero leader del raggruppamento che alle ultime elezioni ha espresso l’attuale primo cittadino. Caputo infatti, a livello regionale, ricopre un ruolo di responsabilità dentro il movimento Diventerà bellissima del governatore della Sicilia Nello Musumeci.

E siccome Diventerà bellissima è l’interlocutore principale della Lega di Salvini, deduciamo che con questa mossa Guzzetta abbia smesso il ruolo dell’oppositore ed abbia assunto quelli dell’uomo di governo. In ogni caso, quello che avevamo previsto alcuni mesi fa si sta verificando. Nel senso che se è vero che Forza Italia e Lega, a livello nazionale, hanno ruoli piuttosto definiti, poiché l’una è all’opposizione e l’altra al governo con il Movimento 5 Stelle (magari in attesa che la maggioranza imploda), è anche vero che in Sicilia questi ruoli sono osmotici, dato che Diventerà bellissima è in maggioranza con Forza Italia.

Quindi, se tanto mi dà tanto, il passaggio di Guzzetta da Fi alla Lega potrebbe essere il primo passo per “omogenizzare” il centrodestra belpassese, che dopo la spaccatura Papale-Caputo, potrebbe conoscere una stagione di assoluto predominio, anche per la totale assenza della sinistra, sia in Consiglio comunale che nella città.

Quello che segue è il breve intervento di Guzzetta ha fatto in Consiglio comunale, nel quale ha dichiarato la sua nuova adesione alla Lega di Matteo Salvini:

“Chi vi parla siede tra gli scanni di questo Consiglio in rappresentanza di un raggruppamento che, seppur sostanzialmente civico, comunque era collocato nell’ambito del centrodestra. Alla luce dei nuovi avvenimenti politici nazionali e in considerazione della costituzione in ambito locale del gruppo della Lega Noi con Salvini, ho approfondito con scrupolosa attenzione gli scopi politici di questo movimento e il suo codice etico nel quale mi sono ritrovato idealmente e del quale condivido pienamente i valori democratici di libertà e di valorizzazione delle realtà locali, pur nell’ambito nazionale. In ragione di ciò, in assoluta libertà di coscienza ho maturato la decisione di aderire formalmente alla Lega Noi con Salvini. Per il doveroso rispetto istituzionale nei confronti di questo Consiglio, dichiaro che da oggi ne sarò il rappresentante in Consiglio comunale”

Luciano Mirone