Da domani la piazza Umberto di Zafferana Etnea si chiamerà piazza cardinale Salvatore Pappalardo. Si trova sotto la scalinata della Chiesa Madre dedicata alla Madonna della Provvidenza ed è il luogo più centrale della cittadina etnea.  La solenne intitolazione avverrà domani mattina al termine della celebrazione eucaristica delle ore 11,00, in Chiesa Madre,  che per l’occasione sarà officiata dall’Arcivescovo di Catania Salvatore Gristina.

L’ex Cardinale di Palermo, Salvatore Pappalardo. Sopra: piazza Umberto che da domani sarà dedicata al Cardinale che negli anni Ottanta e Novanta si è distinto per la sua lotta alla mafia e alla corruzione

La targa di intitolazione della piazza sarà svelata alla presenza del Cardinale Emerito di Palermo, Paolo Romeo, di altri prelati che hanno collaborato negli anni con Monsignor Pappalardo; del Sindaco Alfio Vincenzo Russo e di altre cariche istituzionali.

L’Amministrazione comunale di Zafferana, nel centenario della nascita del cardinale Pappalardo,  ha deciso così di ricordare l’illustre cittadino, personalità di spicco nel panorama ecclesiastico degli ultimi lustri.

Il Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Palermo dal 1970 al 1996, nacque a Villafranca Sicula, in provincia di Agrigento ma da genitori entrambi originari di Zafferana. Nel paese alle porte dell’Etna, visse l’adolescenza, realizzando la sua formazione e maturando la vocazione. Successivamente proseguì gli studi liceali a Catania, prima di entrare in Seminario.

Nel pomeriggio di domani 23 settembre, alle 17, inoltre, l’aula consiliare del Municipio di Zafferana Etnea ospiterà una tavola rotonda organizzata dai Club Service Kivanis e Lions di Zafferana Etnea sul tema: “Il Cardinale Pappalardo: una vita dedicata all’Evangelizzazione e alla promozione umana”. Previsti gli interventi del sindaco Russo e dei presidenti Lions (Graziella Torrisi) e Kivanis (Salvatore Leone) cui seguiranno le relazioni del parroco della Chiesa Santa Maria della Provvidenza, padre Luigi Licciardello, della professoressa di antropologia teologica, Ina Siviglia e dell’Arcivescovo emerito di Palermo Paolo Romeo. L’incontro sarà moderato dal giornalista Vincenzo Morgante che, dal prossino 1° ottobre, assumerà l’incarico di direttore di TV2000.

Rosalba Mazza