Un primo premio assoluto.  Il Centro Professionale “Oltredanza” di Zafferana Etnea, diretto da Valentina Cristaldi, vince il primo premio nella categoria juniores gruppi moderno, con la coreografia “A finestra”, al concorso internazionale “SICILIA IN 2018”, svoltosi al Teatro Regina Margherita di  Caltanissetta.

Il balletto, sulle note dell’omonima canzone di Carmen Consoli, “A finestra” appunto, è stato magistralmente eseguito da sette  giovanissime ma già provette ballerine: Simona Marano, Ilenia Mannino, Anna Maria Grasso, Erika Russo, Marta Sapienza, Giulia Tomarchio e Martina Caruso. La coreografia è stata curata  da Simona Fichera.

“Una bellissima soddisfazione – afferma Valentina Cristaldi  – per la scuola da me diretta che ci ha permesso di confrontarci con altre scuole siciliane, italiane ma anche straniere come Giappone e Francia. Le ragazze sono state bravissime, hanno lavorato con impegno e sacrificio ma alla fine sono state ben ripagate con questo ennesimo successo ”.

Ottimo piazzamento anche per le due ballerine Marta Sapienza e Anna Maria Grasso  che con delle variazioni di repertorio hanno sfiorato il successo giungendo fino alla semifinale.

La giuria del premio costituita  da uomini e donne di una certa caratura nel mondo dello spettacolo, della danza, dell’arte, del giornalismo è stata costituita da Paola Vismara, Luciano Cannito, Marco Cantalupo, Monica Ratti, Andrè Lewis, Roberto Scafati.

Altro importante riconoscimento è stato il premio della critica che è stato assegnato alla coreografa del balletto “A finestra”, Simona Fichera, fortemente apprezzata dalla giurata Monica Ratti che le ha manifestato la sua intenzione di commissionarle a breve un lavoro retribuito.

Questa la motivazione del premio della critica: “un lavoro permeato di identità siciliana, fresco, delicato ma al tempo stesso dinamico e coinvolgente. Donne comuni che esprimono attraverso la danza il loro essere e la loro identità”.

Nella foto: le ballerine del Centro Professionale Oltredanza di Zafferana Etnea 

Rosalba Mazza