All’insegna dell’emozione e dell’eleganza si è aperta la 64° edizione del Taormina Film Fest. L’attesa Premiere, che si è svolta questa sera al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ha segnato il debutto dell’organizzazione Videobank, società guidata dal General Manager Lino Chiechio e dall’Amministratore Unico Maria Guardia Pappalardo. Il festival è promosso dalla Fondazione Taormina Arte con il contributo dell’assessorato Regionale al Turismo. I direttori artistici Silvia Bizio e Gianvito Casadonte hanno condotto la serata e si sono detti felici per il brillante debutto e la condivisione di quest’avventura.

Gianvito Casadonte, direttore artistico della rassegna assieme a Silvia Bizio

Nel corso della serata è stata ufficialmente presentata la giuria, tutta al femminile, composta da Martha de Laurentiis, Maria Grazia Cucinotta, Donatella Palermo, Eleonora Granata, Adriana Chiesa. Particolarmente suggestivo è stato il momento dedicato al ricordo del regista e produttore Carlo Vanzina, recentemente scomparso. Sul palco del Vittorio Emanuele, lo hanno ricordato gli attori  Ricky Tognazzi e Simona Izzo. “Saluto affettuosamente la Sicilia che ci ha adottato. Ci consideriamo Siciliani di adozione – ha detto Ricky Tognazzi, ricordando i film che hanno girato in Sicilia – vogliamo salutare Taormina, Messina, il Festival, che conosco dai tempi in cui ci venivo con papà. Vogliamo esprimere tutto l’affetto nei confronti di Carlo e di Enrico”. Simona Izzo ha sottolineato il valore della commedia. “Al suo funerale – ha detto la produttrice – c’erano tutti, attori, produttori e politici, ma c’era la gente comune. Carlo è stato amato tantissimo dal pubblico ma non così tanto dai critici. Adesso sono certa che capiranno che ha saputo raccontare l’Italia non con superficialità ma con leggerezza. La commedia è la parte più sana e genuina del nostro cinema, attraverso cui, con ironia, si può raccontare la verità”.

L’attrice Maria Grazia Cucinotta, componente della giuria del Taormina Film Festival

Vanzina è stato anche ricordato in video conferenza dal fratello Enrico e da Aurelio De Laurentis. Presenti pure il sindaco di Messina Cateno De Luca, il Commissario della Fondazione Taormina Arte-Sicilia Pietro Di Miceli, il direttore Taormina Arte Ninni Panzera.

“Desideriamo che Messina riacquisti la sua centralità –  ha detto il sindaco De Luca – vogliamo che sia degna protagonista, punto di riferimento del territorio, che abbia la possibilità di esprimere le sue potenzialità in un clima di grande collaborazione”.

Redazione