Fabio Sorbello e Sandra Patanè sono rispettivamente il nuovo presidente e la nuova vice presidente del Consiglio comunale di Santa Venerina (Catania). Diversi gli eventi che si sono succeduti nel corso della prima seduta consiliare presieduta dal consigliere anziano Maria Assunta Vecchio, nella sala consiliare “Maria Grazia Cutuli”. Ma andiamo con ordine.

Il neo presidente del Consiglio comunale di Santa Venerina, Fabio Sorbello, con il sindaco Salvatore Greco. Sopra: il sindaco con i nuovi consiglieri

La composizione del neo consiglio comunale scaturita dalle elezioni dello scorso 10 giugno prevede otto consiglieri di maggioranza eletti nella lista “#AvantiCosì” che sostiene il riconfermato sindaco Salvatore Greco (Maria Assunta Vecchio, Alfio Di Paola, Valeria Rapisarda, Salvatore Contarino, Giuseppe Fresta, Fabio Sorbello, Alfina Marina e Giuseppe Grasso) e quattro consiglieri di minoranza eletti nella lista “Scelta libera per Santa Venerina” (Sandra Patanè, Orazio Liveri, Giovanni Russo e Salvatore Orazio Di Bartolo).

Svolte le operazioni di convalida dei consiglieri eletti si è passati all’elezione del presidente e del vice presidente del civico consesso. La trattazione dei due punti è stata preceduta dagli interventi di due consiglieri: Giuseppe Grasso della maggioranza  e Giovanni Russo della minoranza.

“Mi auguro che si possa lavorare in una forma nuova  – ha esordito il consigliere Giuseppe Grasso  – e a tal fine abbiamo voluto offrire la vice presidenza del consiglio ad un componente della minoranza”.

“Vorrei fare arrivare  come portavoce di ‘Scelta Libera per Santa Venerina’ – gli ha fatto eco Giovanni Russo dalle fila dell’opposizione  –  il messaggio che prende il via un periodo nuovo che possa portare ad un dibattito serio e costruttivo per il bene del paese. Accettiamo la proposta delle vice presidenza e condivideremo la proposta della presidenza del consiglio”.

Conclusa la votazione per la presidenza del consiglio il risultato che ne è venuto fuori è quello che ha visto eletto Fabio Sorbello della lista “#AvantiCosì” che  ha ottenuto i dodici voti a favore dell’intero civico consesso.

La nuova vice presidente del Consiglio comunale Sandra Patanè

Stesso numero di voti anche per l’elezione del vice presidente del consiglio che ha incoronato alla carica la consigliera Sandra Patanè del gruppo di minoranza “Scelta Libera per Santa Venerina”.

Assunta la presidenza della seduta consiliare, il neo eletto presidente Sorbello dopo aver ringraziato la presidente uscente Valeria Rapisarda ha dichiarato: “Nell’espletamento delle funzioni che oggi mi sono state affidate sarò un arbitro imparziale. Quelli che mi aspettano saranno cinque anni impegnativi e pieni di lavoro che saranno proiettati verso orizzonti di crescita e di sviluppo. Tra i primi atti da approvare ci sarà il nuovo statuto sul funzionamento del consiglio comunale. Mi auguro che a breve sarà approvato il PRG. Il consiglio, inoltre, avrà un ruolo decisivo con riguardo al problema della potabilizzazione delle acque”.

Anche la neo vice presidente del consiglio comunale Sandra Patanè ha detto la sua: “All’esito di una campagna elettorale difficile, sono contenta di poter portare le nostre idee  in consiglio comunale. Il mio ruolo si svolgerà in uno spirito di collaborazione proficua, con proposte costruttive e con richiami quando sarà necessario. Tra le priorità oltre all’approvazione dei regolamenti tra cui quello sulle commissioni dobbiamo puntare a farci riconsegnare le chiavi degli impianti di potabilizzazione. Mi auguro che i rapporti si svolgano nel rispetto reciproco e che le idee della minoranza non restino sulla carta e che il consiglio se ne faccia portavoce”.

Anche il  sindaco Salvatore Greco ha prestato il giuramento di rito richiamando l’attenzione “sull’immane responsabilità insita nel compito di primo cittadino”, come egli stesso ha dichiarato.

Barbara Contrafatto