Nella rada di Pozzallo arriva la nave “Protector” di Frontex con 176 migranti e il sindaco Roberto Ammatuna mette a disposizione le strutture della sua città per accoglierli. “Ci stiamo organizzando per inviare viveri e quanto altro può servire alla nave con i migranti in rada, in coordinamento con la Prefettura di Ragusa”, dice il primo cittadino. “La città è ormai pronta e collaudata negli interventi di accoglienza, anche quelli che prevedono un’attesa più lunga”. Nel giorno in cui il ministro dell’Interno Matteo Salvini fa ancora la voce grossa negando i porti alle navi cariche di migranti, il sindaco di Pozzallo lancia un messaggio del tutto diverso.

I 176 migranti arrivati a Pozzallo sono quelli trasbordati la scorsa notte dal barcone proveniente  dalla Libia, con il pattugliatore della Guardia di finanza che ospita altri  266 migranti, localizzato al momento al limite delle acque  territoriali. Entrmbe le imbarcazioni attendono disposizioni, mentre a bordo delle due navi stanno affluendo viveri, medicine e medici.

Una donna colta da malore mentre era a bordo della nave ed è stato soccorsa. E’ in corso anche lo sbarco dei suoi figli, neonati. “Il pattugliatore – scrive il Giornale di Sicilia – si vede in lontananza dalla spiaggia del Ragusano e molti, tra bagnanti e curiosi, la stanno fotografando con i cellulari”.