Sono state consegnati oggi a Zafferana Etnea 16 alloggi popolari in via Puccini, nelle immediate adiacenze del centro storico. Un momento di commozione per quanti da anni aspettavano una casa dopo aver presentato istanza quasi un trentennio fa. L’Amministrazione Comunale ha provveduto alla consegna degli appartamenti appena ristrutturati dall’Istituto Autonomo Case Popolari (Iacp), ai legittimi assegnatari.

Un momento dell’inaugurazione delle case popolari di Zafferana Etnea (al centro il sindaco Alfio Russo). Sopra: la facciata dell’edificio

“In un periodo di crisi come quella che stiamo vivendo, diamo risposte concrete alla nostra comunità – afferma il Sindaco di Zafferana Etnea, Alfio Vincenzo Russo – e la consegna degli alloggi popolari è un fiore all’occhiello di questa amministrazione. Abbiamo chiuso la graduatoria del 1992 con cittadini che aspettavano da quasi trent’anni e finalmente vedono adesso riconosciuto un loro diritto. Sono orgoglioso di questo risultato e ringrazio l’Iacp di Catania e tutti coloro che hanno dato il loro contributo affinché si arrivasse alla consegna. Continueremo in quest’opera finalizzata alla consegna di altri 16 alloggi secondo la nuova graduatoria. La comunità zafferanese e gli aventi diritto possono finalmente beneficiare di queste case grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale che, di concerto con l’Istituto Autonomo Case Popolari, è riuscita a dipanare un’intricata matassa”.

“E’ un’iniziativa di straordinaria importanza per Zafferana – ha ribadito l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, presente alla cerimonia di consegna  – e rappresenta anche un merito dell’IACP di Catania, un ente sano, produttivo e molto attento ai bisogni delle famiglie con fragilità sociali e che sta operando in sinergia con il mio assessorato ed i comuni di cui ha competenza. E’ intendimento del governo regionale mettere a regime e rendere produttivi gli istituti case popolari al fine di soddisfare le esigenze abitative”. Presenti alla manifestazione anche gli assessori comunali, Salvo Russo e Giovanni Di Prima.

“Finalmente abbiamo risolto alcune situazioni precarie – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Zafferana, Di Prima -. A queste famiglie abbiamo restituito dignità, assegnando loro una casa e sottraendole a situazioni di evidente precarietà”.

“L’Iacp ci ha consegnato le case popolari proprio oggi –ha aggiunto la dott.ssa Maria Concetta Messina, caposettore Servizi sociali del Comune – e quindi non è dipeso da noi il ritardo nella consegna agli aventi diritto. Gli alloggi, in un primo momento danneggiati e occupati abusivamente, sono stati poi ristrutturati. Adesso l’Amministrazione ha profuso massima energia affinchè venissero consegnati agli assegnatari nel più breve tempo possibile. Sono felice per quanti, dopo tanti anni, hanno finalmente coronato il loro sogno”.

Rosalba Mazza