La casa di Babbo Natale e la baita della Befana; lo zampognaro che passeggia per la vie del paese; i presepi artistici; i concerti di Natale e le rappresentazioni teatrali; le serate ricreative per gli anziani con tombole e lotterie; i mercatini di Natale. Sono questi i principali appuntamenti del programma di manifestazioni natalizie dal titolo “Natale a Zafferana”, organizzato dal Comune di Zafferana Etnea per il periodo dall’8 dicembre 2017 al 6  gennaio 2018,  rivolti a grandi e piccini.

Un programma di eventi stilato dall’amministrazione guidata dal sindaco, Alfio  Russo, all’insegna della cultura, storia e tradizioni del paese pedemontano che esprime la propria identità con l’obiettivo prioritario della valorizzazione e promozione del territorio e della destagionalizzazione dell’offerta turistica attraverso gli eventi programmati con continuità in ogni periodo dell’anno.

Zafferana Etnea. Mercatini di Natale. Sopra: l’albero addobbato in piazza

In piazza Umberto, lo scorso 8 dicembre, sono stati inaugurati i Mercatini di Natale, visitabili fino al prossimo 6 gennaio, organizzati in sinergia con l’associazione “Impara l’arte, impara l’arte”, presieduta da Ester De Felice. Nelle dodici casette in legno, addobbate con i caratteristici fregi natalizi, si trovano esposti molti prodotti tipici del territorio zafferanese e molti oggetti artigianali, frutto del sapiente lavoro delle mani di abili artigiani locali.

Non mancherà, anche quest’anno, l’imponente albero di Natale intorno al quale sarà possibile ascoltare le caratteristiche performance degli zampognari ed assistere ad eventi tipicamente natalizi.

Per il primo cittadino Russo il bilancio delle manifestazioni organizzate nel corso del 2017 è più che positivo: “Le manifestazioni organizzate a Zafferana nel corso dell’anno –  Etna in Primavera, Etna in Scena, il Premio Internazionale di Pittura intitolato a Giuseppe Sciuti ed il Premio Letterario ‘Brancati’, proseguendo con la rinomatissima Ottobrata Zafferanese ed ulteriori manifestazioni, tra cui quelle dedicate agli artigiani –  hanno registrato uno straripante successo ed hanno sollecitato l’interesse di migliaia di visitatori accorsi anche d’oltre Regione. Ora a conclusione del 2017 l’attenzione è puntata sui mercatini di Natale che non mancheranno di attrarre visitatori e turisti”.

Rosalba Mazza