Ultima  domenica, quella del 29 ottobre 2017, della 39^ edizione dell’Ottobrata di Zafferana Etnea, kermesse che quest’anno ha fatto registrare un boom di visitatori e turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Numerosissime carovane di pullman ed auto hanno raggiunto, nelle precedenti domeniche, il centro pedemontano affollando a dismisura vie e piazze ed apprezzando le tipicità enogastronomiche del territorio, oltre alla bravura di molto artigiani locali. La manifestazione – dopo essere stata dedicata all’uva, al miele, ai funghi e alle mele dell’Etna – stavolta sarà riservata alle castagne.

Saranno tantissimi, anche stavolta, gli appuntamenti previsti nel cartellone realizzato dal Comitato organizzatore presieduto da Salvatore Coco.

Un momento dell’Ottobrata di Zafferana Etnea

A cominciare dalle escursioni guidate, con due itinerari: “Monte Nero degli Zappini” (difficoltà media) e ”Monti Sartorius” (difficoltà facile).

A Palazzo di Città sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo “L’Ottobrata e la sua storia” e la mostra della scultura “All’amico Lucio”, mentre nella sede del Vicolo dell’Arte (via Roma n° 343) si potrà ammirare la Collettiva d’Arte a cura dell’Associazione artistico-culturale “Giuseppe Sciuti” di Zafferana Etnea.

In piazza Umberto I, dalle 9,30 alle 18, sono previsti giochi e animazione per bambini e nell’area gastronomica di via Rocca d’Api sarà possibile gustare i prodotti tipici dell’Etna nelle varie tipologie.

Altri appuntamenti della giornata saranno: “le Vetrine e le Botteghe delle antiche arti e dei vecchi mestieri”; l’esposizione di opere e manufatti artigianali; l’esposizione di caratteristici carretti siciliani; le sfilate dei trampolieri e l’esibizione di diversi gruppi musicali; la degustazione del piatto tipico siciliano (ovviamente a base di castagne) a cura dell’Istituto Professionale di Stato “Rocco Chinnici” di Nicolosi.

Alle 17 è prevista la rievocazione storica dell’arrivo de “castagni caliati” con la direzione artistico-culturale di Grazia Vasta, presidente dell’Associazione “Val Calanna Teatro” di Zafferana Etnea. Da non perdere alle 18 (in piazza Umberto) lo spettacolo di cabaret di Gianluca Fubelli e alle 20,30 l’esibizione musicale “Dieci HP” (tributo rock ai cantautori italiani).

Redazione